
Crocchette di patate senza glutine
Csaba
Le crocchette di patate sono amate da tutti, è fuori discussione. Questa versione senza glutine sostituisce il classico pangrattato con la quinoa in fiocchi ma servite calde e croccanti piaceranno a tutti!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- 150 g di Prosciutto Cotto Alta Qualità I Firmati
- 200 g di quinoa in fiocchi
- q.b. olio di semi per friggere
Preparazione
- Fate cuocere le patate lessandole in acqua bollente o al vapore. Una volta sbucciate, schiacciatele molto bene usando un passaverdure o uno schiacciapatate. Mettete in una ciotola capiente e lasciate che perdano il calore quasi del tutto, poi amalgamate con le uova mescolando bene e salando un pochino.
- Tagliate il Prosciutto al coltello, sfilacciandolo leggermente (ma senza tritarlo). Aggiungete al composto di patate e mescolate bene, fino a quando sarà incorporato del tutto.
- Sistemate i fiocchi di quinoa in un piatto e scaldate l’olio per friggere in una padella ampia e profonda, oppure nella friggitrice, senza farlo fumare
- Prelevate dalla ciotola una cucchiaiata di composto alla volta e formate una crocchetta facendola roteare tra i palmi delle mani. Passate ogni crocchetta nella quinoa e poi mettetela su un piatto pulito.
- Friggete le crocchette un po’ alla volta (dipende dalle dimensioni della padella), scolate su della carta da cucina e poi servite ben calde e croccanti, appena fatte.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.