
Insalata di riso venere al basilico, piselli, melograno e Dadini di GranCotto Snello
Martino Leone
Un piatto ricchissimo di potassio grazie alla presenza dell’aceto di mele e del melograno, anche potentissimo antiossidante! Remineralizzante, pieno di vitamine, minerali e fibre. I Dadini di GranCotto Snello abbassano il carico glicemico del piatto fornendo una corretta quota proteica.
Ingredienti
- 300 g di riso venere
- 200 g di Dadini di GranCotto Snello
- 80 g di basilico in foglie
- 40 g di melograno
- 80 g di piselli freschi
- 30 ml di olio evo
- 10 ml di aceto di mele
- 1 ramo di rosmarino fresco
Preparazione
- Per la vinaigrette: in un biberon da cucina (o in un vasetto di vetro con il tappo) versate l'olio evo e l'aceto aggiungendo dei ciuffetti di rosmarino fresco. Scuotete energeticamente per creare la vinaigrette e fate riposare.
- Per la salsa di basilico: lavate le foglie di basilico e mettetele nel frullatore, aggiungendo del ghiaccio tritato fino a raggiungere la consistenza desiderata e regolate di sale. Si otterrà una crema liscia e molto profumata
- Prendete ora i piselli freschi precedentemente sbucciati e sbianchiteli per 1 minuto in acqua bollente salata e bloccate immediatamente la cottura mettendoli in acqua e ghiaccio.
- Mettete il riso in pentola, coprite con dell’acqua fredda in rapporto 4 parti per una parte di riso. A questo punto mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti circa. A cottura ultimata allargate il riso su una placca da forno in modo da favorirne il raffreddamento. NB: se volete un colore più acceso del riso basta aggiungere dell’aceto all’acqua di cottura.
- Quando il riso sarà freddo, procedete unendo tutti gli ingredienti e regolate di sale.
Cosa vuoi preparare?
Mortadella, bresaola, speck, prosciutto cotto o crudo, cerca la ricetta che ti ispira di più per il pranzo o la cena di oggi.